“La Chirurgia di Confine, i Confini della Chirurgia”
Tema scelto per il 68° Congresso SICPRE 2019 a Palermo.
SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica)
Presidente del Congresso – Prof.ssa Cordova
Trattamento della Sclerosi Sistemica
Il Dott. Marco Pignatti ha presentato la esperienza pluriennale del Policlinico di Modena (Ch. Plastica – Prof. De Santis e Reumatologia – Prof. Salvarani e Giuggioli) nel trattamento della Sclerosi Sistemica.
“Trapianto autologo per il trattamento dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica: nostra esperienza e prospettive future”
Il lipofilling, grazie alle cellule multipotenti del grasso, ha grandi potenzialità ed applicazioni. Oltre a quelle estetiche (seno, viso, mani) per aumenti volumetrici, effetti rigenerativi ed antinvecchiamento, ci sono quelle ricostruttive.
Al congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE, il Dott. Marco Pignatti ha presentato l’esperienza degli ultimi anni (presso la Chirurgia Plastica del Policlinico di Modena – Prof De Santis) nel trattamento con LIPOFILLING delle conseguenze della Sclerosi Sistemica (Scleroderma Unit, Reumatologia – Prof Giuggioli).
Si possono così migliorare i sintomi di questa malattia rara ma debilitante, sulle mani (ulcere, rigidità e fenomeno di Raynaud) e sulla bocca (labbra sottili e rigide, ridotta apertura, scarsa salivazione).
Trapianto adiposo nei pazienti con sclerosi sistemica ?!? Che risultati ci sono ?
Dipende dallo stadio della malattia. Ma per riassumere, c’è nella maggior parte dei casi un miglioramento del fenomeno di Raynaud e delle ulcere delle dita, miglioramento di salivazione e della apertura della bocca
Tutte le esperienze di Chirurgia Plastica ed Estetica dei gruppi Italiani sono state presentate al congresso nazionale della SICPRE 2019 nella bellissima Palermo.
Al congresso SICPRE hanno partecipato prestigiosi ospiti nazionali e internazionali e sono state coinvolte numerose figure professionali in ambito medico e scientifico
L’immagine della ricostruzione del naso descritta da Gaspare Tagliacozzi nel suo trattato “De curtorum chirurgia per insitionem” è il simbolo della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE.
Tagliacozzi fu docente presso l’Alma Mater Studiorum dal 1570.
Come Ricercatore della Università di Bologna e Socio SICPRE, sono doppiamente legato a questo simbolo.
Arte e storia a Palermo nella facoltà di Giurisprudenza che ospita il Congresso Nazionale SICPRE.
Qui studiarono e si laurearono Falcone e Borsellino.
Onorato di poter essere in questi luoghi
🔗 https://marcopignatti.it/
👨⚕️ https://www.aosp.bo.it/content/dirigenti-medici/
🎓 https://www.unibo.it/sitoweb/marco.pignatti/
Per informazioni:
✉️ info@marcopignatti.it
Per prenotare una visita:
☎️ 051 9714397