Descrizione
La Otoplastica è l’intervento ambulatoriale che permette di correggere le orecchie “a sventola”.
Son due i difetti del padiglione auricolare (la parte visibile dell’orecchio) che possono rendere l’orecchio esteticamente poco piacevole. Un eccesso della conca auricolare oppure un angolo dell’antelice troppo ampio.
In entrambi i casi (spesso combinati) le orecchie sporgono in modo innaturale dalla testa e sono molto evidenti sia da davanti che da dietro, soprattutto quando i capelli sono corti o raccolti.
Con la otoplastica si interviene sulla cartilagine del padiglione auricolare modificandone la forma.
Mentre alcune tecniche chirurgiche modificano in modo permanente e non reversibile la struttura della cartilagine, altre, meno aggressive, plasmano in modo più naturale il padiglione correggendone la forma senza danneggiare la cartilagine.
La tecnica chirurgica che preferiamo perchè meno aggressiva e con un risultato più piacevole ed armonico è la Mustardè-Furnas. Consiste, dopo anestesia locale ed una incisione cutanea dietro l’orecchio, nell’indebolire con strumenti appositi la rigidità della cartilagine. Quindi possono essere applicati dei punti di sutura permanenti che permettono di curvare il padiglione ricreandone la forma normale e riposizionandolo più vicino alla testa.
La ferita dietro all’orecchio viene suturata e la cicatrice rimarrà perciò nascosta.
Per alcuni giorni dopo l’intervento è necessario indossare una fasciatura attorno alla testa, poi (i punti di sutura vengono rimossi a una decina di giorni) si dovrà indossare una fascetta che manterrà le orecchi nella nuova posizione ed eviterà che queste, soprattutto nel sonno, possano piegarsi danneggiando il risultato.
Il miglioramento estetico dato dalla otoplastica è evidente e l’aspetto molto naturale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.