NOTA BIOGRAFICA


PROFESSORE ASSOCIATO di Chirurgia Plastica all’Università di Bologna.
MEDICO CHIRURGO, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Svolge la sua attività assistenziale presso la Chirurgia Plastica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (Padiglione 5).
Svolge le sue ricerche nell’ambito della Chirurgia Plastica, con particolare interesse per la Microchirurgia e i lembi perforanti.
Impegnato in progetti di ricerca e in collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche, partecipa a congressi e corsi nazionali ed internazionali.
Docente alla Università di Bologna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea in Medicine and Surgery, nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria, Oftalmologia, Dermatologia.
È docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (regionale) della Università di Modena e Reggio Emilia.
 
Ha superato il concorso di abilitazione scientifica nazionale (ASN) 2013 per il ruolo di Professore Associato (II fascia) in Chirurgia Plastica, MED19
Ha superato il concorso di abilitazione scientifica nazionale (ASN) 2018 per il ruolo di Professore Ordinario (I fascia) in Chirurgia Plastica, MED19 (1/6/2021)
 
Lingue: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo parlati e scritti.

 
 

CORSO DI STUDI E QUALIFICHE


Settembre 1992 – Luglio 1998: Facoltà di Medicina, Università di Verona.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia il 14 Luglio 1998 con la votazione di 110/110 e lode, presentando una Tesi sul
Morbo di Romberg e suo trattamento con lembo libero microvascolare parascapolare“.
(iscritto all’Ordine dei Medici di Verona n.6797)

Dicembre 1998 – Ottobre 2003:
Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso la Università di Verona (reparto di Chirurgia Plastica diretto dal Dott Gino Rigotti).

Il 22 Ottobre 2003 si diploma, con lode, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con la tesi
Use of spring distension elements in the treatment of Craniosinostosis. An experimental histomorphometric study”.

Aprile-Giugno 2005: frequenta per tre mesi la Chirurgia Plastica di Gent, Belgio come vincitore della “2003 Young plastic surgeon scholarship” della European Association of Plastic Surgeons (EURAPS).

Dal Luglio 2007 al Luglio 2011 è stato iscritto come specialista in Chirurgia Plastica al GMC (British General Medical Council).

Nel Novembre 2009 supera l’esame dell’ EBOPRAS (European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery) e diviene Fellow of EBOPRAS

Ha superato il concorso di abilitazione scientifica nazionale (ASN) 2013 per il ruolo di Professore Associato in Chirurgia Plastica

Ricercatore di tipo B (settore Med19 Chirurgia Plastica) Università di Bologna, DIMES (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale).
Dirigente Medico in Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant’Orsola di Bologna

ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, 30/10/2018
APPROVAZIONE ATTI DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AVVIATA CON BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA D.D. 2891 DEL 31/05/2018 PER IL RECLUTAMENTO DI 1 POSTO DA RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL’ART. 24 COMMA 3 LETTERA B) (SENIOR)

  • PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA,
  • PER IL SETTORE DISCIPLINARE MED/19 CHIRURGIA PLASTICA
  • Leggi tutto …

    Lingue: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo parlati e scritti.
     

    SOCIO DI:

    • SICPRE: Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, SOCIO ORDINARIO.
    • SIM: Società Italiana di MicroChirurgia. Consigliere SIM dal 2015
    • GTVER: Gruppo TriVeneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica.

     
     

    ESPERIENZA CHIRURGICA AGGIUNTIVA


    Dopo la maturità classica:

    Ha lavorato nei mesi di Agosto e Settembre 1992 presso lo Sleep Research Center del dipartimento di Scienze Biologiche della Stanford University in California, diretto dal Professor Craig Heller, dove ha partecipato ad una ricerca sui meccanismi del sonno nel ratto, operando gli animali per inserire elettrodi nella teca cranica, ed eseguendo poi valutazioni elettrofisilogiche, anatomo-patologiche e molecolari.

    Durante gli studi di medicina:

    Luglio-Agosto 1994: continua il progetto di ricerca sulla regolazione del sonno nel ratto al dipartimento di Scienze Biologiche della Stanford University.

    Ottobre 1996: ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica (comprendente anche Cleft center e Centro Ustioni) dell’Ospedale Universitario di Helsinki, Finlandia, diretto dalla Professoressa Sirpa Asko-Seljavaara, essendo coinvolto nella attività clinica e chirurgica.

    Ottobre 1997: Ha lavorato presso i reparti di Chirurgia Pediatrica (Prof. Vos) e Chirurgia Plastica (Dr. Whinters e Dr. Haege) dell’ Ospedale Universitario della Vrije Universiteit di Amsterdam, Paesi Bassi Seguendo in particolare la chirurgia ricostruttiva e dei transessualismi.

    Novembre 1997-Luglio 1998: frequenza nella Seconda Divisione di Chirurgia Plastica della Azienda Ospedaliera di Verona (diretta dal Dottor Gino Rigotti), e preparazione della tesi di laurea.

    Dopo la laurea in medicina:

    Settembre 1998. ha frequentato nuovamente il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Universitario di Helsinki, Finlandia. Primo approccio pratico alle tecniche microchirurgiche: impara ad eseguire le anastomosi microchirurgiche su ratti sotto microscopio.

    Durante la specializzazione in Chirurgia Plastica:

    1. In Maggio 2000 e Giugno 2001: ulteriori soggiorni presso la Chirurgia Plastica di Helsinki.
    2. Aprile-Maggio 2001: frequenta in qualità di specializzando la unità operativa di chirurgia della mano del policlinico Rossi di Verona, diretta dal Dott. L Cugola. Partecipa alla attività di reparto, operatoria (di elezione e di urgenza) e di ricerca scientifica.
    3. 20-25 Ottobre 2001: Apprende la tecnica chirurgica di ricostruzione completa e parziale del padiglione auricolare in casi di microtia e amputazione del padiglione seguendo l’attività clinica e chirurgica della Dottoressa Firmin alla Clinica Bizet, a Parigi.
    4. Aprile, Maggio e Giugno 2002: lavora presso il Centro de Rehabilitación de Levante di Valencia, Spagna, seguendo da vicino la attivitá del Dottor Pedro Cavadas (principalmente microchirurgia e chirurgia della mano).
    5. Settembre 2002: ha visitato il reparto di Chirurgia Plastica della Università di Stanford, California (Prof. Schendel, Prof. Hentz) ove ha seguito la attivitá clinica e chirurgica craniofaciale e di microchirurgia ricostruttiva.
    6. Ottobre, Novembre e Dicembre 2002: ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Plastica della Università Sahlgrenska, a Goteborg, Sweden (Prof. Holmstrom), ove ha seguito la attivitá clinica e chirurgica, specialmente della unitá di microchirurgia (Dr. Hans Mark) e della unitá craniofaciale (Prof. Claes Lauritzen). E’ stato responsabile del progetto di ricerca sulla analisi istomorfometrica della guarigione della calvaria dopo strip craniectomy e utilizzo di elementi di distensione “a molla” su conigli immaturi.
    7. Aprile e Maggio 2003: ha visitato nuovamente il reparto di Chirurgia Plastica della Università di Goteborg per proseguire la ricerca sulle nuove tecniche chirurgiche nelle craniosinostosi e per un breve meeting teorico e pratico, con la partecipazione del dott. Gino Rigotti, sulla chirurgia ricostruttiva mammaria mediante materiale protesico: le esperienze di Goteborg e Verona a confronto.
    8. Dal Gennaio 2002 al giugno 2004 ha periodicamente seguito la attivitá chirurgica ed ambulatoriale della Dottoressa Grazia Salimbeni a Pisa per apprendere la rianimazione chirurgica della faccia nel trattamento della paralisi del VII nervo cranico.

    Dopo la specializzazione in Chirurgia Plastica:

    Dall’Ottobre 2005 al 2007, visite periodiche alla Chirurgia Plastica del S.Orsola di Bologna per seguire la attività del Dottor R. Cipriani in particolare in relazione all’ uso del lembo ALT (nella ricostruzione della testa e collo)

    Aprile-Maggio-Giugno 2005 soggiorno presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’Università di Gent, Belgio come vincitore della borsa di studio “Young Plastic Surgeons 2003” bandita dall’EURAPS (European Association of Plastic Surgeons)
     
     

    ESPERIENZA DI RICERCA

    1. Coinvolto attivamente nel progetto di ricerca sulla regolazione del sonno nel ratto al dipartimento di Scienze Biologiche della Stanford University (1992-94)
    2. Responsabile del progetto di ricerca sulle anastomosi microchirurgiche nel ratto (Studio pubblicato “Effect of the two-wall-stitch mistake upon patency of rat femoral vein anastomosis” Microsurgery. 2004;24(4):339-44).(2003)
    3. Responsabile del progetto di ricerca sulla analisi istomorfometrica della guarigione della calvaria dopo strip craniectomy e utilizzo di elementi di distensione “a molla” su conigli immaturi. Plastic Surgery, Sahlgrenska University, Goteborg, Sweden. (2003-2004). Studio pubblicato su Ann Plast Surg. 2006 Nov;57(5):561-8
    4. E’ stato ricercatore attivo nella conduzione del progetto di ricerca animale “Produzione di tessuto connettivo ed adiposo di riempimento mediante applicazione di tensione (tension-stress effect)” (Chirurgia Plastica, Ospedale Civile Maggiore, Verona 2003-2005)
    5. E’ stato ricercatore attivo nella conduzione del progetto di ricerca animale “neoproduzione di tessuto adiposo di riempimento mediante utilizzo di cellule staminali autologhe coltivate direttamente in vivo in camera tridimensionale modellata da motore idrodinamico” finanziato dalla Giunta Regionale del Veneto nell’ambito della ricerca sanitaria finalizzata anno 2003 (Chirurgia Plastica, Ospedale Civile Maggiore, Verona 2003-2005)

     
     

    ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO

    1. Dicembre 2004: docente al corso di aggiornamentoECM per Fisioterapisti della Riabilitazione sulla “Fisiologia e patologia della cicatrizzazione”presso la Azienda Ospedaliera di Verona
    2. Novembre 2005: correlatore della tesi di laurea in Fisioterapia presso la Università di Verona, dal titolo “Cicatrici ipertrofiche e cheloidi: opzioni terapeutiche e preventive. Il ruolo dei fogli di silicone”
    3. Segretario organizzativo delle prime tre edizioni (2006-2007) dei corsi teorico-pratici “News in Breast Reconstructive Surgery” (insegnanti Prof. Franklin Elliot and Professor Paul Leal) tenutisi presso la Azienda Ospedalera di Verona
    4. Docente agli incontri di insegnamento per gli Specializzandi in Chirurgia Plastica presso il Broomfield Hospital (Mid Essex NHS Trust) nell’anno 2008 (“Propeller flaps for leg reconstruction”. “Sickle cell and Plastic Surgery”. “Late failure of a free ALT flap in leg reconstruction”).
    5. Invitato a tenere la lezione “Propeller flaps for leg reconstruction” al “1st Tokyo Meeting on Perforator and Propeller Flaps in 2009” (28 e 29 Giugno 2009, organizzatori Isao Koshima e Hiko Hyakusoku).
    6. Docente agli incontri di insegnamento per gli Specializzandi in Chirurgia Plastica presso il Queen Victoria Hospital (NHS foundation Trust) nell’anno 2009-2010 (“Autologous fat grafting in Breast surgery”. “Surgery of the nose: Reconstruction of skin defects, septoplasty, rhinoplasty”).
    7. Invitato a tenere la lezione “International consensus on Propeller flaps” al “XV Congress of the Federation of Societies for Surgery of the Hand (FESSH)”, a Bucharest, Romania (Organizzatore Professor Alexandru Georgescu)
    8. Docente nelle esercitazioni di Chirurgia Plastica e nella didattica per gli studenti della facoltà di medicina della Università di Modena e Reggio Emilia
    9. Docente a corsi di laurea in Scienze infermieristiche della Università degli Studi di Modena e Reggio
    10. Docente a corsi di aggiornamento e formazione permanente per il personale infermieristico della Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena
    11. Docente a corsi di Suture per gli studenti di Medicina (UNIMORE)
    12. Co-adiuva il Prof G. De Santis nella didattica di Chirurgia Plastica per gli studenti di Medicina della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

     
     

    ATTIVITA’ ORGANIZZATIVA SCIENTIFICA

    1. Fondatore (2011) ed Organizzatore del World Wind Workshop (WWW) In Plastic Surgery
    2. Coordinatore del primo (2015) , del secondo (2016) e del terzo (2018) “Corso di dissezione di lembi perforanti su modello vivente” della Società italiana di Microchirurgia (SIM)
    3. Co-organizzatore del BRA (Breast Reconstruction Awarness) Day 2013, 2015, 2016,2017 a Modena
    4. Co-organizzatore delle lezioni magistrali di Chirurgia Plastica presso il Policlinico di Modena:
      1. Elisabeth Hall-Findlay: “Surgery of the Breast”. 13 Giugno 2016
      2. Jian Farhadi: “Breast reconstruction: beyond DIEP flap”. 13 Luglio 2016
      3. Beatriz Berenguer: “Vascular anomalies and Eyelids”. 10.3.17
    5. Organizzatore del Alpine Workshop in Plastic Surgery 2017
    6. Invited Lecturer e Co-Director del corso: International Seminar in Microsurgery of Vessels and Nerves. Timisoara. Romania October 20-23, 2010
    7. Invited lecturer at the 1st Perforator flaps harvesting seminar on living tissue 2012, Timisoara, Romania
    8. Segretario organizzativo delle prime tre edizioni (2006-2007) dei corsi teorico-pratici “News in Breast Reconstructive Surgery” (insegnanti Prof. Franklin Elliot and Professor Paul Leal) tenutisi presso la Azienda Ospedalera di Verona, incentrati sul trapianto adiposo autologo (cellule staminali) e le sue applicazioni in chirurgia ricostruttiva mammaria

     
     

    IMPIEGHI


    In Italia (2004-2007)

    1. Lavora presso la AZIENDA ULSS 20 di Verona non continuativamente dal 3/2/2004 al 13/5/2005 come medico specialista in Chirurgia Plastica con rapporto di lavoro part-time
    2. Gennaio 2004 – Settembre 2007:

      Lavora presso la Unità Operativa Di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni, Centro Regionale per la Ricostruzione Mammaria della Azienda Ospedaliera di Verona, diretta dal Dottor Gino Rigotti, ove è regolarmente impegnato nella attività clinica e chirurgica come medico specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

      E’ stato il Referente per la Formazione dell’Unità Operativa Di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni della Azienda Ospedaliera di Verona.

      Svolge la attività di medico di guardia presso la Chirurgia Plastica della Azienda Ospedaliera di Verona come titolare di guardie mediche Aprile 2004 – Settembre 2007.

      Accumula in questo periodo una grande esperienza anche nel trapianto adiposo autologo- trapianto di cellule staminali nella fase di introduzione di questa pratica chirurgica con il Dott. Gino Rigotti, universalmente riconosciuto come pioniere della metodica (prima da specializzando 1998-2003, poi da specialista ottobre 2003- Settembre 2007)

    ————

    In Gran Bretagna (2007-2010)

    1. Dal Luglio 2007 è iscritto come specialista in Chirurgia Plastica al GMC (British General Medical Council)
    2. Ottobre e Novembre 2007:
      Clinical attachment (frequenza) presso il reparto di Chirurgia Plastica del Frenchay Hospital (North BristolNHS Trust) seguendo in particolare la attività clinica e chirurgica in relazione ai trauma della mano.
    3. December 2007:
      Clinical attachment (frequenza) presso il reparto di Chirurgia Plastica del Broomfield hospital, MidEssex NHS Trust, Chelmsford.
    4. Gennaio 2008 – Dicembre 2008:
      Clinical Fellow of Breast, Hand and Microsurgery presso il reparto di Chirurgia Plastica del Broomfield hospital, MidEssex NHS Trust, Chelmsford.

      1. Gennaio-Giugno 2008: Clinical Fellow di Mr Fortune Iwuagwu (Consultant di chirurgia della Mano e Mammaria).
      2. Luglio-Dicembre 2008: Trauma Fellow, responsabile del trattamento dei pazienti traumatizzati e degli interventi di Chirurgia Plastica urgenti per i pazienti ricoverati.
    5. 3 Febbraio 2009 – 28 Febbraio 2010:

      Microsurgical Fellow” presso il reparto di Chirurgia Plastica del Queen Victoria Hospital NHS Foundation Trust, East Grinstead, UK.

    6. Quotidianamente è primo o secondo operatore in interventi di chirurgia plastica ricostruttiva generale, di chirurgia della mano e con utilizzo di lembi liberi e peduncolati.

    ————–

    In Italia (2010 – oggi)

    1. 15 Marzo 2010 – 15 Giugno 2011

      Lavora presso la Chirurgia Plastica del Policlinico di Modena con Incarico di dirigente Medico di I livello a tempo determinato.

    2. 15 Giugno 2011 – 19 Dicembre 2018

      Il ruolo di dirigente Medico di I livello presso la Chirurgia Plastica del Policlinico di Modena diviene a tempo indeterminato.

      1. Referente per Aggiornamento e Formazione e per la Qualità della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
      2. Referente per la Chirurgia Plastica del percorso multidisciplinare “Punto Senologico” per la patologia oncologica mammaria della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Breast Unit certificata EUSOMA.
      3. Referente per la Chirurgia Plastica del gruppo multidisciplinare “Tumori cutanei complessi”
    3. 20 Dicembre 2018 – ad oggi
      1. Università di Bologna, DIMES (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale)
      2. Ricercatore di tipo B (settore Med19 Chirurgia Plastica) Università di Bologna. Dirigente Medico in Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant’Orsola di Bologna

     
     

    CONGRESSI E CORSI

    1998
    Verona
    28-30 Maggio 1998
    ha partecipato al IX congresso dell’ EURAPS
    Ferrara
    5,6 Novembre 1998
    ha partecipato al “Course on pathology and surgery of the orbit” tenutosi a Ferrara
    (organizzatori Prof. Curioni e Dott. Clauser)
    ——–
    1999
    Ferrara
    30 Ottobre 1999
    ha partecipato all’XI seminario di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale sul tema Craniostenosi e Craniofaciostenosi tenutosi a Ferrara.
    (organizzatori Dott. Clauser e Prof. Calura)
    Liège
    25-27 Novembre 1999
    ha preso parte al “17th international free flaps & island flaps workshop” (EURAPS patronage) sul cadavere presso il dipartimento di Anatomia della Università di Liège
    (docenti Prof. Fissette, Blondeel, Martin, Deraemacker, et Al.)
    ——–
    2000
    Milano
    19,20 Gennaio 2000
    ha preso parte al Corso sulle malformazioni della mano e 3°master del Centro Studi Mano: “Splinting in hand surgery
    organizzato dal Dott. Pajardi presso la Clinica Multimedica di Milano
    ——–
    2001
    31 Maggio
    2 Giugno 2001
    partecipa al XII congresso dell’ EURAPS (European Association of Plastic Surgeons)
    Roma
    14,15 Dicembre 2001
    XIX Congresso Nazionale della Societá Italiana di Microchirurgia (SIM).
    Comunicazione orale:
    Il lembo Laterale di Braccio “Esteso” per la Ricostruzione Cutanea Digitale. Case Report”.
    M.Pignatti, A.Atzei, E.Amelio, C.Baldrighi, L.Cugola
    ——–
    2002
    Verona
    Settembre 2002
    Congresso Nazionale della Societá Italiana di chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica
    ——–
    2003
    Firenze
    19,20 Settembre 2003
    XXI Congresso Nazionale della Societá Italiana di Microchirurgia (SIM).
    Comunicazione orale:
    L’effetto del punto a doppia parete sulla pervietà della anastomosi di vena femorale di ratto.
    Pignatti M., Cavadas PC
    Ferrara
    7 Novembre 2003
    ha partecipato al “Teaching Seminar on Craniofacial, Orthognatic, Aesthetic Surgery” tenutosi a Ferrara
    (Prof. Lauritzen, Dr. Hoenig, Dr. Posnick)
    Bologna
    20-22 Novembre 2003
    The 7th European Craniofacial Congress”.
    Comunicazione orale:
    Calvarial bone healing under continuous forces exerted by different spring distension elements.
    M. Pignatti, F. Gewalli, P. Tarnow, H.A. Hansson, C. Lauritzen.
    ——–
    2004
    Udine
    12 Giugno 2004
    “Congresso primaverile SIM (Società Italiana Microchirurgia)”.
    Comunicazione orale:
    La ricostruzione mammaria con tessuti autologhi”.
    Albarella
    13,14 Giugno 2004
    Le lesioni del sistema nervoso periferico e del midollo spinale. Dal trattamento alla riabilitazione. V corso di formazione.
    Pisa
    Ottobre 2004
    Congresso Nazionale della Societá Italiana di chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. (SICPRE).
    ——–
    2005
    Genova
    21-24 Ottobre 2005
    Congresso Nazionale della Societá Italiana di chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. (SICPRE).
    Comunicazione orale:
    Il lembo perforante della arteria toracodorsale (TDAP) peduncolato per la ricostruzione toracica, deltoideo-claveare, cervicale e ascellare”.
    M. Pignatti, A. Spano, A. Piraiesh, M. Hamdi, N. Roche, P.N. Blondeel, S. Monstrey, K. Van Landuyt
    Milano
    14-17 Dicembre 2005
    “Plastic and Reconstructive Surgery of the Breast: third European Conference”
    ——–
    2006
    Verona
    12 Gennaio 2006
    Corso teorico-pratico “News in breast reconstructive surgery
    Aggiornamenti in ricostruzione mammaria.
    Verona
    14 Settembre 2006
    Corso teorico-pratico “News in breast reconstructive surgery
    Aggiornamenti in ricostruzione mammaria. II Edizione
    Rimini
    21-23 Settembre 2006
    Congresso Nazionale della Societá Italiana di chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. (SICPRE).
    Barcellona, Spagna
    Ottobre 2006
    Corso Teorico Pratico di Dissezione dell’estremo Cefalico.
    Roma
    23,24 Novembre 2006
    Corso di istruzione sulla ricerca scientifica delle medicazioni avanzate
    Graz, Austria
    27-29 Novembre 2006
    9th Grazer Scientific Conference on Plastic Surgery-Dissection Course
    Bologna
    14-16 Dicembre 2006
    Perforator Flaps. 1 congresso Italiano sui lembi perforanti”.
    Comunicazione orale:
    Usi del lembo TDAP peduncolato”.
    M. Pignatti, A. Piraiesh, M. Hamdi, N. Roche, P.N. Blondeel, S. Monstrey, K. Van Landuyt
    ——–
    2007
    Verona
    4 Maggio 2007
    Corso teorico-pratico “News in breast reconstructive surgery” III Edizione.
    Il trapianto di lipoaspirato: caratterizzazioni biologiche ed implicazioni terapeutiche.
    Comunicazione orale:
    Ottimizzazione dei protocolli di centrifugazione per l’isolamento di cellule stromali di derivazione adiposa (ADSC) da lipoaspirato umano”.
    Pignatti M, Galiè M, Sbarbati A, Rigotti G.
    Gent, Belgio
    24-26 Maggio 2007
    XVIII Congresso EURAPS (European Association of Plastic Surgeons)
    ——–
    2008
    Madeira, Portugal
    29-31 Maggio 2008
    19th EURAPS meeting held in Madeira, Portugal.
    Birmingham
    8-10 Ottobre 2008
    European Head and Neck Course,
    Queen Elisabeth Hospital,Birmingham.
    BMJ careersfair, Birmingham
    11 Ottobre 2008
    Attending seminars on “Enanching your CV”,
    Interview skills
    Effective presentation
    Getting published
    ——–
    2009
    Barcelona, Spain
    28-30 Maggio 2009
    20th EURAPS meeting held in Barcelona, Spain.
    Okinawa, Japan
    25-27 Giugno 2009
    5th Congress of the World Society for Reconstructive Microsurgery. Okinawa, Japan
    Koshima, Hyakusoku
    28,29 Giugno 2009
    1st Tokyo Meetingon Perforatorand Propeller Flaps. (Koshima, Hyakusoku)
    Invited lecturer:
    Propeller flaps for leg reconstruction
    Aachen, Germany
    10-12 Novembre 2009
    18th European Course in Plastic Surgery (EBOPRAS), Aachen, Germany
    Settembre e Novembre 2009 Nel Settembre e nel Novembre 2009 supera le due parti dell’esame dell’ EBOPRAS
    (European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery)
    e diviene Fellow of EBOPRAS
    ——–
    2010
    Corvara. Italy
    Marzo 2010
    Invited to the 37th Alpine Workshop On Plastic Surgery. Corvara. Italy
    Comunicazioni orali:
    Desmoplastic trichoepitelioma mimicking cutaneous squamous cell carcinoma in childhood
    Aufricht’s retractor to ease the cephalic vein harvest in DIEP flaps salvage
    Late failure of free ALT flap for lower limb reconstruction
    Manchester, UK
    27-29 Maggio 2010
    21st EURAPS meeting held in Manchester, UK.
    Bucharest, Romania
    23-26 Giugno 2010
    XVth CONGRESS OF FESSH (European Societies for Surgery of the Hand) Bucharest, Romania,
    Invited Panelist:
    Propeller flaps: definition and technique
    Siena
    23–26 Settembre 2010
    59° Congresso Nazionale SICPRE. Siena
    Comunicazioni orali:
    Tokyo Consensus On Propeller Flaps”;
    Treatment Of Hiv Facial Lipoatrophy With Large Particle Hyaluronic Acid Stylage XL
    Timisoara. Romania
    20-23 Ottobre 2010
    International Seminar in Microsurgery of Vessels and Nerves. Timisoara. Romania
    Invited Lecturer and Co-Director of the seminar.
    Propeller flaps: definition and technique
    Anastomosis in DIEP flaps
    Bologna
    26 Novembre 2010
    2nd Italian Meeting On Perforator Flaps And Aesthetical Refinements. Bologna
    Comunicazione orale:
    Tokyo Consensus On Propeller Flaps
    St. Andrew’s Clinics
    27 Novembre 2010
    St. Andrew’s Clinics in Plastic Surgery Conference
    Comunicazione orale: “Tokyo Consensus On Propeller Flaps
    ——–
    2011
    Obergurgl, Austria
    Marzo 2011
    invited to the 38th Alpine Workshop On Plastic Surgery. Obergurgl, Austria.
    Comunicazioni orali:
    Improvised instrumentation for autologous fat harvesting
    A case of DIEP partial failure: multiple factors involved?
    Mykonos,Greece
    2-4 Giugno 2011
    XXII Congresso EURAPS (European Association of Plastic Surgeons).
    Comunicazione orale:
    High density hyaluronic acid for the treatment of hiv-related facial lipoatrophy
    Tarifa, Spagna
    7-11 Settembre 2011
    Tarifa, Spagna – Fondatore ed Organizzatore del 1st WORLD WIND WORKSHOP (W.W.W.) IN PLASTIC SURGERY
    Comunicazioni orali:
    State of the (w)art in calcaneal reconstruction
    Plastic Surgery to live(r)
    Searching for complicated patients
    Milano
    27–30 Settembre 2011
    60° Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Milano
    Comunicazioni orali:
    Acido Ialuronico ad alta densità per il trattamento della Lipoatrofia Faciale HIV-correlata
    Palermo
    20-22 Ottobre 2011
    XXIV Congresso SIM. Palermo
    ——–
    2012
    Flims, Svizzera
    Marzo 2012
    39° Alpine Workshop On Plastic Surgery. Flims, Svizzera.
    Comunicazioni orali:
    An extended Abbé flap lessons learned
    Chemotherapy extravasation
    Multiresistant wound infection
    Monaco di Baviera, Germania
    24-26 Maggio 2012
    XXIII Congresso EURAPS (European Association of Plastic Surgeons).
    Comunicazione orale:
    Is direct surgical closure of a wound contaminated by multiresistant bacteria safe in immunocompromised patients?
    Tarifa, Spagna
    12-16 Settembre 2012
    Tarifa, Spagna – Fondatore ed Organizzatore del 2nd WORLD WIND WORKSHOP (WWW) IN PLASTIC SURGERY
    Palermo
    24-27 Settembre 2012
    61° Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Palermo
    Nell’ambito della tavola rotonda “Microchirurgia arto superiore, le indicazioni microchirurgiche intramontabili”,
    relazione intitolata:
    I lembi perforanti per l’arto superiore
    Timisoara. Romania
    15,16 Novembre, 2012
    1st Perforator Flap Harvesting Seminar on Living Tissue.
    Invited Lecturer and Co-Director of the seminar.
    Local perforator flaps: definition, planning, dissection and complications
    ——–
    2013
    St. Christof am Alberg, Austria
    10-17 Marzo 2013
    40° Alpine Workshop On Plastic Surgery. St. Christof am Alberg, Austria.
    Comunicazioni orali:
    A thorny recovery after mandibular reconstruction
    Allergy to a breast expander?
    A risky ankle
    Parma
    14,15 Giugno 2013
    Congresso annuale interregionale GTVER (Gruppo TriVenetoEmiliano), “Chirurgia plastica & friends” la collaborazione
    Comunicazione orale:
    Trattamento delle ferite contaminate da batteri multirestenti in pazienti immunocompromessi
    Tarifa, Spagna
    11-15 Settembre 2013
    Tarifa, Spagna – Fondatore ed Organizzatore del 3rd WORLD WIND WORKSHOP (WWW) IN PLASTIC SURGERY
    Bari
    27–30 Settembre 2013
    62° Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Bari
    Comunicazioni orali:
    Effetti degli espansori e protesi di silicone per ricostruzione mammaria sulla qualità delle immagini ecocardiografiche
    ——–
    2014
    Bergamo
    Settembre 2014
    Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Bergamo
    Comunicazioni orali:
    La ricostruzione della regione orbitaria con lembo di perone vascolarizzato: ampliamento delle indicazioni
    ——–
    2015
    Treviso
    Giugno 2015
    Congresso GTVER Treviso.
    Comunicazioni orali:
    Ricostruzioni non usuali delle labbra”>/td>
    Napoli
    Luglio 2015
    Coordinatore del primo “Corso di dissezione di lembi perforanti su modello vivente” della Società italiana di Microchirurgia (SIM)
    Settembre 2015 Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).
    Moderatore comunicazioni libere “Innovazioni in Microchirurgia
    Torino
    Novembre 2015
    Congresso nazionale SIM (Società Italiana Microchirurgia) Torino.
    Comunicazione orale:
    I perforanti nel modello animale e la esperienza di Napoli su maiale
    ——–
    2016
    Treviso
    Maggio 2016
    Congresso GTVER Treviso.
    Comunicazioni orali:
    Ricostruzione mammaria e radioterapia.Quale il meglio per la paziente? E per il chirurgo?
    Napoli
    Luglio 2016
    Coordinatore del secondo “Corso di dissezione di lembi perforanti su modello vivente” della Società italiana di Microchirurgia (SIM)
    Torino
    Settembre 2016
    Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Torino
    Comunicazioni orali:
    Lembi perforanti sul modello vivente suino. L’esperienza della Società Italiana di Microchirurgia
    ——–
    2017
    Modena
    Settembre 2017
    Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Modena
    Comunicazioni orali:
    Evoluzione tecnica – funzionale ed estetica dopo 15 anni consecutivi di ricostruzione mammaria con il sistema espansore protesi
    Modello animale per il training dei Lembi Perforanti
    Moderatore di sessioni
    Palermo
    Ottobre 2017
    Congresso nazionale SIM (Società Italiana Microchirurgia) Palermo.
    Comunicazione orale:
    “Modello animale per il training dei Lembi Perforanti
    ——–
    2018
    Napoli
    Novembre 2018
    Coordinatore del terzo “Corso di dissezione di lembi perforanti su modello vivente” della Società italiana di Microchirurgia (SIM)
    ——–
    2019
    Riccione
    Maggio 10,11
    Congresso GTVER Riccione. Comitato organizzatore locale
    Bologna
    Giugno 12-15
    World Society Reconstructive Microsurgery. WSRM. Faculty member e Relatore: “Different Idraulic constructs to optimize the vascular anastomosis of DIEP flaps for breast reconstruction
    Milano
    Settembre 18
    Nuove prospettive nella terapia adiuvante del melanoma” (relatore e Faculty member)
    Palermo
    Settembre 26-28
    Congresso Nazionale SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Palermo. Relatore: “Trapianto adiposo autologo per il trattamento dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica: nostra esperienza e prospettive future

    Dott. Marco Pignatti relatore a congressi nazionali ed internazionali

    BRA Day Modena 2016 Dott. Marco Pignatti BRA Day Modena 2016 Dott. Marco Pignatti
    2015-06-13-marcopignatti-treviso-2-940
    SICPRE Dottor Marco Pignatti Modena miglior chirurgo estetico modena

     
     

    PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHEmiglior chirurgo estetico

    Pignatti M.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Pignatti+m.&sort=date

    PubMed – National Library of Medicine

    Autore di:
    • oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed
    • 6 capitoli di libri (+ uno in corso di pubblicazione)
    • Coautore delle linee guida regionali Emilia Romagna per il trattamento
      delle Pazienti portatrici di mutazione BRCA
    1. Rigotti G, Cristofoli C, Marchi A, Bruti M, Pignatti M.
      Treatment of Romberg’s disease with parascapular free flap and polyethylene porous implants.
      Facial Plast Surg. 1999;15(4):317-25.
    2. Rautio J, Pignatti M.
      Endoscopic forehead lift for ptosis of the brow caused by facial paralysis.
      Scand J Plast Reconstr Surg Hand Surg. 2001 Mar;35(1):51-6.
    3. Pignatti M, Cristofoli C, Rigotti G.
      Repositioning of a drain.
      Plast Reconstr Surg. 2001 Jul;108(1):268.
    4. Pignatti M, Bruti M, Rigotti G.
      Saving one step in lipostructure: M-AGO (magic needle).
      Plast Reconstr Surg. 2001 Nov;108(6):1833-4.
    5. Pignatti M, Bruti M, Rigotti G.
      Mobile-VAC for the treatment of lower limb ulcers.
      Plast Reconstr Surg. 2001 Nov;108(6):1837-8.
    6. Bruti M, Pignatti M, Rigotti G.
      A simple way to remove clots from drain tubes without a surgical aspirator.
      Plast Reconstr Surg. 2002 Feb;109(2):822-3.
    7. Parise M, Pignatti M, Bruti M, Rigotti G.
      Inflatable catheters in plastic surgery: a new use for the placement of tissue expanders.
      Plast Reconstr Surg.2002 Apr 1;109(4):1468-9
    8. Rigotti G, Pignatti M, Battistoni A, Gallici L, Parise M.
      Use of the pectoralis major myofascial flap in intraoral reconstruction.
      Chirurgia maxillo faciale. Padula E. Monduzzi Editore. 2003. Pag. 465-470
    9. Rigotti G, Marchi A, Pignatti M.
      Ricostruzione mammaria con lembi liberi ad anastomosi microvascolare.
      In: Furlan S. Trattato di tecnica chirurgica vol. XVII/3. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
      Padova: Piccin; 2003 p 1489-1523
      Ricostruzione mammaria con lembi liberi ad anastomosi microvascolare.
    10. Battistoni A, Pignatti M, Giovannini M.
      A Web site service for plastic surgeons: new ideas for patients’ records.
      Plast Reconstr Surg. 2004 Sep 15;114(4):947-9
    11. Pignatti M, Benati D, Cavadas P.C.
      Effect of the two-wall-stitch mistake upon patency of rat femoral vein anastomosis: Preliminary observations.
      Microsurgery. 2004;24(4):339-44.
    12. Atzei A, Pignatti M, Baldrighi C, Maranzano M, Cugola L.
      Long-term results of replantation of the proximal forearm following avulsion amputation.
      Microsurgery 2005;25(4):293-8
    13. Pignatti M, Hansson HA, Gewalli F.
      Calvarial bone healing under spring distension at continuous forces.
      Ann Plast Surg. 2006 Nov;57(5):561-8.
    14. Atzei A, Pignatti M, Cugola L.
      Reimpianto delle dita lunghe.
      In Landi, Catalano. Luchetti, Trattato di Chirurgia della Mano.
      Sez. II, Capitolo 38. – Patologia traumatica e post-traumatica.
      Roma, Verduci Editore 2007
      Reimpianto delle dita lunghe
    15. Atzei A, Pignatti M, Udali G, Cugola L, Maranzano M,
      The distal lateral arm flap for resurfacing of extensive defects of the digits.
      Microsurgery 2007; 27(1):8-16.
    16. Pignatti M., Pasqualini M., Governa M., Bruti M., Rigotti G.
      Propeller flaps for leg reconstruction.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2008 Jul;61(7):777-83. Epub 2008 May 2
    17. Galiè M, Pignatti M, Benati D, Sbarbati A, Rigotti G.
      Comparison of different centrifugation protocols for the best yield of adipose-derived stromal cells from lipoaspirates.
      Plast Reconstr Surg. 2008 Dec;122(6):233e-235e.
      Plast Reconstr Surg. 2008 Dec;122(6):233e-234e.
    18. Pignatti M, D’Arpa S, Cubison T.
      Novel Fasciocutaneous Flaps for the Reconstruction of Complicated Lower Extremity Wounds.
      Techniques in Orthopaedics: June 2009 – Volume 24 – Issue 2 – pp 88-95
    19. Grisendi G, Bussolari R, Veronesi E, Piccinno S, Burns JS, De Santis G, Loschi P, Pignatti M, Di Benedetto F, Ballarin R, Di Gregorio C, Guarneri V, Piccinini L, Horwitz EM, Paolucci P, Conte P, Dominici M.
      Understanding tumor-stroma interplays for targeted therapies by armed mesenchymal stromal progenitors: the Mesenkillers.
      Am J Cancer Res. 2011;1(6):787-805. Epub 2011 May 28.
    20. Pignatti M, Ogawa, Hallock, Balakrishnan, Mateev, Georgescu, Ono, Cubison, D’Arpa, Koshima, Hyakusoku
      The “Tokyo” Consensus on Propeller flaps.
      Plast Reconstr Surg. 2011 Feb;127(2):716-22.
    21. Pignatti M., Fortune C. Iwuagwu Anne P.Harrison. Rino Cerio.
      Desmoplastic trichoepithelioma confused with cutaneous squamous cell carcinoma in childhood.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2011 Apr;64(4):e92-4. Epub 2010 Dec 3.
    22. Pignatti M, Pedone A, Baccarani A, Guaraldi G, Orlando G, Lombardi M, De Santis G.
      High-density hyaluronic acid for the treatment of HIV-related facial lipoatrophy
      Aesthetic Plast Surg. 2012 Feb;36(1):180-5. Epub 2011 Jun 30. 22.
    23. D’arpa S, Cordova A, Pignatti M, Moschella F.
      Freestyle pedicled perforator flaps: safety, prevention of complications, and management based on 85 consecutive cases.
      Plast Reconstr Surg. 2011 Oct;128(4):892-906.
    24. De Santis G, Pignatti M, Pedone A, Baccarani A, Orlando G, Guaraldi G.
      Long-term efficacy and safety of polyacrylamide hydrogel injection in the treatment of human immunodeficiency virus-related facial lipoatrophy: a 5-year follow-up.
      Plast Reconstr Surg. 2012 Jan;129(1):101-9.
    25. D’arpa S, Pignatti M, Cordova A, Moschella F.
      Reply: how large can a pedicled perforator flap be?
      Plast Reconstr Surg. 2012 Jul;130(1):196e-8e.
    26. Pignatti M, De Santis G.
      Reply: long-term efficacy and safety of polyacrylamide hydrogel injection in the treatment of human immunodeficiency virus-related facial lipoatrophy.
      Plast Reconstr Surg. 2012 Jul;130(1):177e-8e.
    27. Pignatti M, Iwuagwu FC, Browne TF.
      Late partial failure of a free ALT flap.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2012 May;65(5):e124-7. Epub 2011 Dec 24
    28. Piccinno M.S., Veronesi E., Loschi P., Pignatti M., Murgia A., Grisendi G., Castelli I., Bernabei D., Candini O., Conte P., Paolucci P., Horwitz E.M., De Santis G., Iughetti L., Dominici M.
      Adipose stromal/stem cells assist fat transplantation reducing necrosis and increasing graft performance. (2013)
      Apoptosis. 2013 Oct;18(10):1274-89
    29. Pignatti M, Mantovani F, Bertelli, L., Barbieri, A., Pacchioni, L., Loschi, P., De Santis, G.
      Effects of silicone expanders and implants on echocardiographic image quality after breast reconstruction.
      Plastic and Reconstructive Surgery. 2013 Aug;132(2):271-8.
    30. Pignatti M., Gerunda, G.E., Rompianesi, G., De Ruvo, N., Di Benedetto, F., Codeluppi, M., Bonucchi, D., Pacchioni, L., Loschi, P., Malaventura, C., De Santis, G.
      Treatment of wounds colonized by multidrug resistant organisms in immune-compromised patients: a retrospective case series.
      Patient Saf Surg. 2013 Sep 3;7(1):28.
    31. Cortesi L, Razzaboni E, Toss A, De Matteis E, Marchi I, Medici V, Tazzioli G, Andreotti A, De Santis G, Pignatti M, Federico M.
      A rapid genetic counselling and testing in newly diagnosed breast cancer is associated with high rate of risk-reducing mastectomy in BRCA1/2-positive Italian women.
      Ann Oncol. 2014 Jan;25(1):57-63. Epub 2013 Nov 24.
    32. Pignatti M, Govoni M, Graldi G, Pacchioni L, De Santis G, Borgna C.
      Thalassaemia intermedia: the role of erythroexchange in the treatment of an indolent wound.
      Blood Transfus. 2013 Nov 14:1-3.
      Blood Transfus. 2014 Jan;12(1):124-6. Epub 2013 Nov 14.
    33. Pignatti M, Loschi P, Pedrazzi P, Marietta M
      Mondor’s disease after implant-based breast reconstruction. Report of three cases and review of the literature.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2014 Jun 4. pii: S1748-6815(14)00301-5.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2014 Nov;67(11):e275-7. Epub 2014 Jun 4.
    34. Pignatti M, Spaggiari A, Sala P, Loschi P, Fiumana E, Faggioli R.
      Laser treatment of angiofibromas in tuberous sclerosis..
      Minerva Pediatr. 2014 Dec;66(6):585-6.
    35. Lundgren TK, Pignatti M, Halle M, Boscaini G, Docherty Skogh AC, Luigi C, De Santis G.
      Composite orbital reconstruction using the vascularized segmentalized osteo-fascio-cutaneous fibula flap.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2016 Feb;69(2):255-61.
    36. Cassuto D, Pignatti M, Pacchioni L, Boscaini G, Spaggiari A, De Santis G.
      Management of Complications Caused by Permanent Fillers in the Face: A Treatment Algorithm.
      Plast Reconstr Surg. 2016 Aug;138(2):215e-27e.
    37. Pignatti M, Zanella S, Borgna-Pignatti C.
      Can the surgical tourniquet be used in patients with sickle cell disease or trait? A review of the literature.
      Expert Rev Hematol. 2017 Feb;10(2):175-182.
    38. Toia F, D’Arpa S, Pignatti M, Noel W, Cordova A.
      Axial propeller flaps: A proposal for update of the “Tokyo consensus on propeller flaps”.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2017 Jun;70(6):857-860. Epub 2017 Feb 27.
    39. Pignatti M., De Santis G.
      Storia, terminologia, definizione e classificazione dei lembi perforanti peduncolati e propeller
      In: Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati. Capitolo 02.
      Monografia Società Italiana di Microchirurgia (SIM).
      Palermo, University Press 2017
    40. Pignatti M., D’Arpa S., Ciclamini D., Cherubino M., Garusi C., Schonauer F., De Santis G., Moschella F., Cordova A., Tos P. L.
      Lembi perforanti sul modello animale vivente
      In: Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati. Capitolo 03.
      Monografia Società Italiana di Microchirurgia (SIM).
      Palermo, University Press 2017

      Lembi Perforanti e Propeller. Dott. Marco Pignatti Chirurgo Plastico
      Questi lembi, che richiedono una tecnica precisa e delicata, vengono utilizzati soprattutto in campo Ricostruttivo, per riparare difetti di tessuto in ogni parte del corpo.

    41. De Santis G, Boscaini G, D’Arpa S, Pignatti M.
      Tecnica chirurgica dei lembi perforanti peduncolati
      In: Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati. Capitolo 06.
      Monografia Società Italiana di Microchirurgia (SIM).
      Palermo, University Press 2017
    42. D’Arpa S, Pignatti M, Vieni S, Muradov M, Blondeel P, Cordova A.
      The Thin bilateral and bipedicled DIEAP flap for axillary reconstruction in hidradenitis suppurativa.
      Handchir Mikrochir Plast Chir. 2019 Jul 15. doi: 10.1055/a-0881-9646.
    43. Cortesi L, Baldassarri B, Ferretti S, Razzaboni E, Bella M, Bucchi L, Canuti D, De Iaco P, De Santis G, Falcini F, Galli V, Godino L, Leoni M, Perrone AM, Pignatti M, Saguatti G, Santini D, Sassoli de’Bianchi P, Sebastiani F, Taffurelli M, Tazzioli G, Turchetti D, Zamagni C, Naldoni C.
      A regional population-based hereditary breast cancer screening tool in Italy: First 5-year results.
      Cancer Med. 2020 Apr;9(7):2579-2589. doi: 10.1002/cam4.2824. Epub 2020 Feb 11. PMID: 32045136; PMCID: PMC7131858.
    44. Pignatti M, Tos P, Garusi C, Schonauer F, Cherubino M, Tiengo C, Ciclamini D, Cozzolino S, Di Maro E, Jiga LP, Ionac M, Nistor A, Georgescu AV, Pinto V, Giorgini FA, De Santis G, D’Arpa S.
      A sequence of flaps and dissection exercises in the living model to improve the learning curve for perforator flap surgery
      [published online ahead of print, 2020 Feb 11]. Injury. 2020;S0020-1383(20)30080-2. doi:10.1016/j.injury.2020.02.006
    45. Kristiansen M, Halle M, Pignatti M, Skogh AD.
      Evaluation and selection of lower limb lymphedema patients for lymphaticovenular anastomosis: A prospective study
      [published online ahead of print, 2020 Feb 22]. Injury. 2020;S0020-1383(20)30184-4. doi:10.1016/j.injury.2020.02.110
    46. Pignatti M, Feletti A, Sapino G, Marotti F, Pavesi G, De Santis G.
      Myelomeningocele Repair Combining a Double Cryopreserved Amniotic Membrane Homograft and the Keystone Flap in a 3-Year-Old Child: A Case Report.
      Pediatr Neurosurg. 2020 May 26:1-7.
      PMID: 32454485 DOI: 10.1159/000507715
    47. Pignatti M, Pinto V, Miralles MEL, Giorgini FA, Cannamela G, Cipriani R.
      How the COVID-19 pandemic changed the Plastic Surgery activity in a regional referral center in Northern Italy.
      J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2020 May 15:S1748-6815(20)30182-0.
      PMID: 32499187 PMCID: PMC7255253 DOI: 10.1016/j.bjps.2020.05.002
      Free PMC article.
    48. Condorelli AG, Ferrari B, Francomano M, Rocco B, Sighinolfi MC, Giacomelli L, Pignatti M, Magnoni C.
      Buschke-Lowenstein tumor: Use of dermal matrix for reconstruction of genital area.
      Dermatol Ther. 2020 Jun 18:e13874. doi: 10.1111/dth.13874.
      Online ahead of print. PMID: 32558104 No abstract available.
    49. Pignatti M, Spinella A, Cocchiara E, Boscaini G, Lusetti IL, Citriniti G, Lumetti F, Setti G, Dominici M, Salvarani C, De Santis G, Giuggioli D.
      Autologous Fat Grafting for the Oral and Digital Complications of Systemic Sclerosis: Results of a Prospective Study.
      Aesthetic Plast Surg. 2020 Jul 6. doi: 10.1007/s00266-020-01848-2.
      Online ahead of print.
      PMID: 32632623
    50. Pignatti M, Sapino G, Alicandri-Ciufelli M, Canzano F, Presutti L, De Santis G.
      Treatment of Recurrent Tracheocutaneous Fistulas in the Irradiated Neck with a Two Layers–Two Flaps Combined Technique
      Article in Indian Journal of Plastic Surgery ·
      July 2020 with 6 Reads 
      DOI: 10.1055/s-0040-1714769
      The development of a tracheocutaneous fistula (TCF) is a well-documented complication after tracheostomy, especially in chronic morbid patients, in whom tubes or cannulas are left in place over time, or in irradiated patients. Surgical treatments are therefore needed which range from simple curettage and dressings to local skin flaps, muscle flaps…
    51. Pignatti M, Pinto V, Giorgini FA, Lozano Miralles ME, D’Arpa S, Cipriani R, De Santis G.
      Different Hydraulic Constructs to Optimize the Venous Drainage of DIEP Flaps in Breast Reconstruction: Decisional Algorithm and Review of the Literature.
      J Reconstr Microsurg. 2020 Sep 1. doi: 10.1055/s-0040-1716349. Online ahead of print.
      PMID: 32871602
    52. SEMINARS IN PLASTIC SURGERY

      Introduction to the Guest Editors
      Geoffrey G. Hallock, MD, and Marco Pignatti, MD

      Propeller Flaps.
      Hallock GG, Pignatti M.
      Semin Plast Surg. 2020 Aug;34(3):130. doi: 10.1055/s-0040-1714085. Epub 2020 Sep 22.
      PMID: 33041679 No abstract available.

    53. Introduction to “Propeller Flaps”.
      Pignatti M, Hallock GG.
      Semin Plast Surg. 2020 Aug;34(3):131-132. doi: 10.1055/s-0040-1715156. Epub 2020 Sep 22.
      PMID: 33041680 Review.
    54. Our Definition of Propeller Flaps and Their Classification.
      Pignatti M, Ogawa R, Mateev M, Georgescu AV, Balakrishnan G, Ono S, Cubison T, Pinto V, D’Arpa S, Koshima I, Hyakusoku H, Hallock GG.
      Semin Plast Surg. 2020 Aug;34(3):139-144. doi: 10.1055/s-0040-1715158. Epub 2020 Sep 22.
      PMID: 33041682 Review.
    55. How to Design and Harvest a Propeller Flap.
      Pignatti M, Pinto V, Docherty Skogh AC, Giorgini FA, Cipriani R, De Santis G, Hallock GG.
      Semin Plast Surg. 2020 Aug;34(3):152-160. doi: 10.1055/s-0040-1714271. Epub 2020 Sep 22.
      PMID: 33041684 Review.
    56. Complications and Solutions in Propeller Flap Surgery.
      Cajozzo M, Jiga LP, Jandali Z, Muradov M, Pignatti M, Cordova A, D’Arpa S.
      Semin Plast Surg. 2020 Aug;34(3):210-220. doi: 10.1055/s-0040-1714087. Epub 2020 Sep 22.
      PMID: 33041693 Review.
    57. 3D Exoscope-Assisted Microvascular Anastomosis: An Evaluation on Latex Vessel Models.
      Pinto V, Giorgini FA, Lozano Miralles ME, Tarsitano A, Panella MM, Cipriani R, Pignatti M.
      J Clin Med. 2020 Oct 21;9(10):3373. doi: 10.3390/jcm9103373.
      PMID: 33096758 Free PMC article.
    58. Invited Response on: Comments on “Autologous Fat Grafting for the Oral and Digital Complications of Systemic Sclerosis: Results of a Prospective Study”.
      Pignatti M, Spinella A, Cocchiara E, Boscaini G, Lusetti IL, Citriniti G, Lumetti F, Setti G, Dominici M, Salvarani C, De Santis G, Giuggioli D. Aesthetic Plast Surg. 2020 Nov 3. doi: 10.1007/s00266-020-02024-2. Online ahead of print.
      PMID: 33145615 No abstract available.
    59. Meta-analysis of the effects of venous super-drainage in deep inferior epigastric artery perforator flaps for breast reconstruction.
      Pignatti M, Pinto V, Giorgini FA, Lozano Miralles ME, Cannamela G, D’Arpa S, Cipriani R, De Santis G.
      Microsurgery. 2020 Nov 10. doi: 10.1002/micr.30682. Online ahead of print.
      PMID: 33170970 Review.
    60. Microsurgical Reconstruction of the Nose: The Aesthetic Approach to Total Defects.
      Pinto V, Antoniazzi E, Contedini F, Pignatti M, Pizzigallo A, Marchetti C, Cipriani R.
      J Reconstr Microsurg. 2020 Nov 17. doi: 10.1055/s-0040-1719047. Online ahead of print.
      PMID: 33202457
    61. Nail-plate dystrophy of the fifth toenail: thinking outside the box.
      Dika E, Lambertini M, Misciali C, Fanti PA, Contedini F, Pinto V, Pignatti M, Cipriani F, Corti B, Piraccini BM.
      Clin Exp Dermatol. 2020 Nov 24. doi: 10.1111/ced.14493. Online ahead of print.
      PMID: 33231894 No abstract available.

     

    CAPITOLI DI LIBRI

    • Rigotti G, Pignatti M, Battistoni A, Gallici L, Parise M.
      Use of the pectoralis major myofascial flap in intraoral reconstruction.
      Chirurgia maxillo faciale. Padula E. Monduzzi Editore. 2003. Pag. 465-470
    • Rigotti G, Marchi A, Pignatti M.
      Ricostruzione mammaria con lembi liberi ad anastomosi microvascolare.
      In: Furlan S. Trattato di tecnica chirurgica vol. XVII/3.
      Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
      Padova: Piccin; 2003 p 1489-1523
      Ricostruzione mammaria con lembi liberi ad anastomosi microvascolare.
    • Atzei A, Pignatti M, Cugola L.
      Reimpianto delle dita lunghe.
      In Landi, Catalano, Luchetti, Trattato di Chirurgia della Mano.
      Sezione II – Capitolo 38. Patologia traumatica e post-traumatica.
      Roma, Verduci Editore 2007
      Reimpianto delle dita lunghe
    • De Santis G, Pignatti M., Boscaini G.
      Aspetti di Chirurgia Rigenerativa della Mammella. Indicazioni al trapianto di tessuto adiposo.
      In: “Cervelli V, Gentile P. Chirurgia Plastica Rigenerativa”.
      Roma, SEU, 2015
      Aspetti di Chirurgia Rigenerativa della Mammella. Dott. Marco Pignatti
    • Pignatti M., De Santis G.
      Storia, terminologia, definizione e classificazione dei lembi perforanti peduncolati e propellerCapitolo 02.

      Pignatti M., D’Arpa S., Ciclamini D., Cherubino M., Garusi C., Schonauer F., De Santis G., Moschella F., Cordova A., Tos P. L.
      Lembi perforanti sul modello animale viventeCapitolo 03.

      De Santis G, Boscaini G, D’Arpa S, Pignatti M.
      Tecnica chirurgica dei lembi perforanti peduncolatiCapitolo 06.

      In: Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati.
      Monografia Società Italiana di Microchirurgia (SIM).
      Palermo, University Press 2017

    • Pignatti M., Sapino G., Pacchioni L., Baccarani A., De Santis G. (2020)
      DIEP Flap in Head and Neck Reconstructions.

      In book: Free Flaps in Head and Neck Reconstruction – pp89-99
      Editors: Raul Pellini, Gabriele Molteni
      First Online: 22 November 2019
      DOI: 10.1007/978-3-030-29582-0_9

      Abstract
      Even if the deep inferior epigastric perforator (DIEP) free flap has become popular among plastic surgeons mostly for breast reconstruction, its use to restore head and neck defects has been widely documented in the literature, particularly when additional tissue bulk is required.
      The aim of this chapter is to present the anatomical feature, the harvesting technique and the specific indication related to the use of DIEP flap in head and neck reconstruction.

      Free Flaps in Head and Neck Reconstruction