ASPORTAZIONI DI TUMORI DEL VISO E RICOSTRUZIONE

I tumori della pelle possono interessare anche il viso ed in particolare le palpebre, le orecchie, il labbro, il naso.
Tra i tumori piu comuni della pelle ci sono il basalioma o carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare.

In questi casi è necessario asportare il tumore e riparare i tessuti.
Nella maggior parte dei casi i tumori sono di piccole dimensioni e si può eseguire un intervento in anestesia locale.
Dopo aver iniettato l’anestetico si toglie il tumore con margini più o meno larghi a seconda delle caratteristiche.
Se è possibile si eseguirà la chiusura diretta suturando i margini della ferita. Nei casi in cui o per dimensioni del tumore o per sede non sia possibile chiudere direttamente la pelle, sarà necessario eseguire un innesto o un lembo.

UN INNESTO consiste nella cosiddetta “plastica” e cioè nel trasferire un pezzettino di pelle, preso da dietro l’orecchio o dalla zona della clavicola, nel difetto dove sia stato tolto il tumore.

IL LEMBO deve essere utilizzato quando sia necessario un miglior risultato estetico o una riparazione funzionale. Il lembo consiste nel ruotare o trasporre una porzione di pelle più spessa da una zona adiacente al difetto senza staccare completamente questa pelle dal corpo ma solo muovendola.

In ogni caso saranno messi dei punti di sutura che si dovranno togliere a circa 7-10 giorni dall’intervento.

L’esame istologico del pezzo asportato verrà refertato entro un mese e dirà di cosa si trattava e se è stato tolto completamente.

In qualche caso è necessario fare un secondo intervento in cui si toglie più tessuto ai margini della zona già operata (“allargamento”).

Gli esiti cicatriziali dipendono molto dalla sede, dall’estensione del tumore, dal tipo di riparazione che è stata utilizzata. Ma in molti casi le cicatrici possono essere davvero poco visibili.
 

CARCINOMA BASOCELLULARE DELLA TEMPIA

Tumori della cute: copertura con innesto cutaneo.

Una volta asportato un tumore cutaneo il difetto residuo può essere riparato mediante una chiusura diretta che lascia una cicatrice lineare.
Alcuni tumori cutanei sono di dimensioni troppo grandi per permettere una chiusura diretta del difetto ed è quindi necessario ricorrere ad altre tecniche ricostruttive come l’innesto cutaneo o il Lembo.

Nelle foto un esempio di riparazione del difetto lasciato dall’asportazione di un tumore cutaneo con margini sfumati, mediante innesto di cute (la cosiddetta “plastica”)

 

BASALIOMA ALA NASALE

È piuttosto frequente che i tumori cutanei, Carcinoma Basocellulare (BCC) e Carcinoma Squamocellulare (SCC), insorgano sulla pelle del naso.

Il Chirurgo Plastico si occupa anche di rimuovere i tumori della pelle.
Il viso è la sede più comune di insorgenza di questi tumori.

Il trattamento consiste nella asportazione del carcinoma e il tessuto viene inviato per l’esame istologico.
Quando queste neoformazioni sono di piccole dimensioni, si può eseguire una sutura diretta per chiudere il difetto dopo l’asportazione.

A seconda della sede precisa (punta, ala, dorso, radice del naso) e delle dimensioni della lesione si potrà scegliere il tipo di “ricostruzione”.

Con un piccolo intervento in anestesa locale, nella maggioranza dei casi ambulatoriale, verrà rimosso il tumore cutaneo e verrà chiuso il difetto creato con una sutura diretta, un innesto o un lembo locale.

La cicatrice residua solitamente diviene meno visibile con il passare del tempo.

Nelle immagini, come appare un carcinoma basocellulare:

  • prima: sul margine della ala nasale dx
  • a fine intervento: la sutura immediata
  • dopo: il risultato a distanza di 6 mesi

 

CARCINOMA BASOCELLULARE DEL LABBRO

Nelle foto un caso di Carcinoma basocellulare del labbro. La asportazione è stata seguita dalla sutura del difetto. I piccoli punti di sutura vengono rimossi dopo circa una settimana. La cicatrice residua, benchè presente, può, come in questo caso, essere poco visibile già a qualche settimana dall’intervento.

Carcinoma Basocellulare del labbro
Tumori della pelle
Carcinoma Basocellulare del labbro

CHIRURGIA PLASTICA e RICOSTRUTTIVA

Paralisi del nervo facciale

    Hai una domanda per il Professor Marco Pignatti?
    Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica